Non solo sport ma anche canzoni  “unificate” per alcuni atleti Special Olympics che hanno partecipato alla II edizione dello  Special Festival, la manifestazione organizzata da Anffas Onlus La Spezia e Premio Lunezia, con la collaborazione della Regione Liguria e del Comune della Spezia e con il contributo dei Comuni di Porto Venere e Lerici. Un evento fortemente voluto  da Alessia Bonati. Direttore regionale Special Olympics Italia Team Liguria e Presidente dell’Anffas Onlus La Spezia.

In gara al Teatro Civico cantanti big in coppia con ‘cantanti speciali’, ragazzi con disabilità intellettive che hanno dato prova di grandi abilità canore. Tra loro sono stati coinvolti anche gli atleti Special Olympics che hanno dimostrato di possedere tale capacità: Simone Bianchi, il vincitore della passata edizione, Luciano Curziotti, il nostro “tenore”, che, tra l’altro, è un atleta convocato a partecipare,  a marzo, ai prossimi Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi. Rappresenterà l’Italia nella disciplina del tennistavolo. Con loro anche Cecilia Batignani, storica atleta “acchiappa-vip”, nonchè atleta titolare ai Giochi Europei Special Olympics di Anversa nel 2014.

Marco Carta e Adriana Cardarella sono stati i vincitori. Seguono nell’albo d’oro Massimo Di Cataldo e Simone Bianchi trionfatori della prima edizione del gennaio 2017. A seguire si sono piazzati Platinette con Mariano Scauri (premiato come Voce Special) che hanno proposto ‘Meraviglioso’, al terzo Francesco Baccini con lo spezzino Marco Guano cantando ‘Sotto questo sole’ poi al quarto tutti a pari merito gli altri: i Matia Bazar con Elisa Bruna Urbani in ‘Brivido Caldo’, i Neri per Caso con Luciano Curziotti in ‘Le Ragazze’, Valeria Rossi con Cecilia Batignani in ‘Tre Parole’, Federica Carta con Giulia Fontani in ‘Ti avrei voluto dire’, ed infine Antonio Maggio con Mariano Fois in ‘Mi servirebbe sapere’.

La giuria, presieduta da Loredana D’Anghera, era composta da Pierluigi Peracchini, Ilaria Cavo, Marco Magi, Marco Toracca, Cesare Rascel, Nives Rabà e il giocatore dello Spezia calcio Paolo Bartolomei.

(foto di Marina Busoni)