L’Area Famiglie è uno degli elementi essenziali e trainanti per la crescita e la diffusione di Special Olympics: genitori, sorelle e fratelli, tutte le persone che vivono a stretto contatto con i nostri atleti pongono le condizioni per il loro percorso di crescita e di autonomia.
La ricerca e l’acquisizione dell’autonomia e delle capacità Individuali, unitamente ad una sempre maggiore integrazione sociale, sono tra gli aspetti più importanti della vita dei nostri figli e Autonomia, Capacità e Integrazione si ottengono con la guida di persone care e con l’aiuto di persone esperte.
L’Area Famiglie raccorda iniziative ed informazioni ed opera per creare le basi di una partecipazione concreta ed efficace al benessere degli atleti, sia per quanto riguarda gli obiettivi che i metodi. Stiamo infatti realizzando una rete sempre più vasta di familiari che offrono supporto reciproco e supporto alle attività, per informare, realizzare scambi di idee, di discussione su problematiche comuni e di condivisione delle conoscenze. Le attività sono numerose ed articolate ed ancor più le idee ed i progetti per realizzare i quali, però, occorre ampliare quanto più possibile il movimento. Vogliamo diffondere sempre di più gli ideali che ci animano e siamo fortemente motivati a riuscirci.
Unitevi a noi: l’esperienza dei familiari è concreta e trainante; la sensibilità che ne deriva è un valore aggiunto che permette di raggiungere altissimi obiettivi di integrazione per gli atleti.

L’ Area Famiglie dedica ai familiari spazi di accoglienza e di incontro in occasione degli eventi, organizza attività, dibattiti e convegni, Family Campus che riuniscono per alcuni giorni genitori da tutta Italia e feste.

In sintesi, la nostra attività mira non solo una condivisione di emozioni ma anche ad un vero e proprio progetto di vita.

In sintesi:
Il Programma Famiglie offre l’opportunità di:

  • Condividere esperienze positive con altri familiari..
  • Approfondire la conoscenza del movimento Special Olympics.
  • Ricevere ed offrire ospitalità in occasione delle gare.

Obiettivi del Programma Famiglie:

  • Coinvolgere i familiari in modo attivo.
  • Incrementare il numero degli atleti, tecnici, volontari.
  • Coordinare iniziative di supporto (raccolta fondi, feste, ecc.)
  • Favorire le comunicazioni e l’approfondimento di temi specifici.
  • Aumentare la conoscenza del Movimento Special Olympics.

 

Come entrare a far parte del Programma Famiglie

Ogni Team Special Olympics Italia può dare informazioni relative al Programma; se la vostra società non ha ancora avuto la possibilità di avviarlo potreste essere voi ad iniziare! Ogni regione ha un referente regionale che può affiancare la vostra società e voi.
Puoi iscriverti all’Area famiglie inviando via email il modulo accredito familiari a famiglie@specialolympics.it

 

L’organizzazione

L’area famiglie di Special Olympics Italia è organizzata in modo da favorire il più possibile il flusso di informazioni e notizie dalla Sede nazionale fino ai singoli aderenti di ogni Team e viceversa.

In ogni regione un responsabile regionale dell’Area funge da tramite con il Responsabile nazionale e con i singoli referenti dei vari Team presenti nella propria regione; a loro volta, i referenti di Team sono in contatto con le famiglie degli Atleti speciali che praticano un’attività sportiva con quel Team.

I responsabili regionali salvo casi particolari sono nominati in occasione delle Convention regionali di Special Olympics, mentre i referenti dei Team sono genitori o familiari “volontari”, punto di raccordo nei confronti delle altre famiglie.