Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Special Olympics European Basketball Week, 2019

novembre 23 - dicembre 1

La Special Olympics European Basketball Week, la settimana che Special Olympics Europa Eurasia dedica interamente alla pallacanestro, si svolge dal 23 novembre al 1 dicembre 2019 con lo scopo di incoraggiare ed ampliare le opportunità per i giovani con disabilità intellettive attraverso uno degli sport di squadra più amati al mondo.

Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week è giunta alla XVI edizione coinvolgendo 19.000 partecipanti in 35 paesiAtleti con e senza disabilità intellettive, giocatori con tutti i livelli di capacità sono protagonisti di partite ed incontri a livello locale, regionale e nazionale per un totale di oltre 250 eventi d’inclusione sotto il canestro.


 I focus di quest’anno si concentrano a livello internazionale sul basket femminile e sul 3×3


Le partite di EuroLeague ed Eurocup saranno dedicate a Special Olympics 
Gli atleti Special Olympics faranno il loro ingresso  in campo  con lo striscione #PlayUnified in apertura degli incontri, mentre lo speaker lancerà un messaggio sociale della pallacanestro come strumento di inclusione.

L’evento assume infatti una valenza sociale e culturale che va oltre il momento sportivo per vincere -insieme- stereotipi e pregiudizi. 

In Italia la Special Olympics European Basketball Week ha il patrocinio di: Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie ALega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA . Coinvolgerà circa 4000 atleti con senza disabilità intellettive e si articolerà in percorsi di avviamento alla pallacanestro, tornei di pallacanestro unificata e scese in campo in tutta Italia, oltre 40 appuntamenti con il pallone a spicchi. 

LA CAMPAGNA SOCIAL #RifiutoilPregiudizio

In occasione della Special Olympics European Basketball Week 2019, Special Olympics Italia lancia la nuova campagna #rifiutoilpregiudizio per coinvolgere tutti gli atleti, appassionati di pallacanestro e non, le loro famiglie, i coach,  i volontari, i dipendenti delle aziende partner, i Testimonial, volti noti dello sport, della TV e dello spettacolo, in un unico messaggio di grande valore.

L’obiettivo della campagna è quello di abbattere insieme stereotipi e pregiudizi che ancora sussistono nei confronti delle persone con disabilità intellettive attraverso una chiamata all’azione;  scendendo virtualmente “in campo” con gli atleti Special Olympics che dimostrano ogni giorno capacità e talento sui campi da gioco.
Chiediamo a tutti di partecipare pubblicando un breve video in cui si fa un canestro  in un comune cestino della carta, un gesto sportivo e simbolico che racchiude un messaggio sociale. Il video da realizzare dovrà riprendere un tiro a “cestino” con annesso un messaggio di sensibilizzazione: “Rifiuto il pregiudizio, io sto con Special Olympics!”.

L’ultimo passo da fare è la pubblicazione del video su tutti i vostri canali social avendo cura di scrivere i seguenti hastag:

#rifiutoilpregiudizio #EBW2019 #PlayUnified e taggare Special Olympics Italia:  @special_olympics_italia su Instagram, @special.olympics.italia su Facebook e @soitalia su Twitter.

Via al canestro dell’inclusione!

 

 

Dettagli

Inizio:
novembre 23
Fine:
dicembre 1
Categoria Evento:

Organizzatore

Special Olympics Italia
Email:
soi@specialolympics.it