Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

European Football Week

maggio 19 - maggio 27

Gratuito

Giunta alla XVIII edizione, con il supporto della UEFA, Special Olympics organizza, dal 19 al 27 maggio, la European Football Week: la settimana europea del calcio Special Olympics, uno degli eventi di punta del nostro Movimento.
Ogni anno, con il sostegno della UEFA, migliaia di atleti di tutte le età giocano partite di calcio in tutto il continente. Scendendo in campo, i calciatori, con e senza disabilità intellettiva, dimostrano al mondo che l’inclusione attraverso lo sport è possibile.

I numeri
45.000 atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 50 Paesi, allacciano gli scarpini e colorano i campi di calcio di tutta Europa.

In Italia
Le passate edizioni hanno avuto il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A Tim, dell’AIC, Vengono organizzate partite di calco ed iniziative dedicate in tutta Italia, con oltre 4.000 partecipanti, tra atleti con e senza disabilità intellettiva.

Si organizzano percorsi di avviamento al calcio unificato, tornei con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics. Si tratta di un evento che va al di là di ogni confine geografico e sociale.

Scesa in campo
In collaborazione con la Lega Serie A Tim, il 13 maggio la 37°Giornata di Campionato è dedicata a Special Olympics, tutte le partite si aprono con la scesa in campo dello striscione Special Olympics #PlayUnified. Contestualmente viene proiettato sui Maxi schermi un video rappresentativo del Movimento mentre lo speaker presenta Special Olympics ribadendo il grande potere del calcio, come strumento di inclusione.
In diversi stadi a vivere l’emozione della scesa in campo ci sono alcuni atleti Special Olympics con i calciatori delle rispettive squadre.

Asta on line su CharityStars
In contemporanea alle partite sul campo si gioca un’altra partita sul web.
Su CharityStars si può unire la propria passione calcistica ad un gesto di solidarietà, cercando di aggiudicarsi, con tutte le forze, maglie e palloni originali e autografati donati dalle squadre di Serie A. Il ricavato va a sostenere le spese di organizzazione dell’evento.

 

CALENDARIO EVENTI (in aggiornamento)


ABRUZZO
23 maggio, Ripa Teatina (CH) c/o Impianti Sportivi “R. Marciano”, torneo di calcio unificato
24 maggio, San Salvo c/o Palestra IISS Mattioli, mini- torneo di calcio unificato

LAZIO
2O-23 maggio, Rieti TBD

PIEMONTE
21 maggio
, Torino c/o Ist. Beccari, torneo di calcio unificato
25 maggio, Lanzo Torinese c/o Piazza Rolle, Palazzetto S.Pertini, Palestra IIS F.Albert, rispettivamente percorsi di avviamento al calcio con le scuole elementari, torneo di calcio unificato con le scuole secondarie e MATP
26 maggio, Lanzo Torinese c/o Campi sportivi US Mathi Lanzese, torneo di calcio unificato regionale con i Team Special Olympics

TOSCANA
22-23 maggio, Lucca c/o Centro Sportivo Acquedotto, torneo di calcio unificato con coinvolgimento delle scuole, dei team Special Olympics e la squadra di calcio femminile A11 “Lucchese Libertas”

 

 

Dettagli

Inizio:
maggio 19
Fine:
maggio 27
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Special Olympics Italia
Email:
soi@specialolympics.it