Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

European Football Week 2019

maggio 25 - giugno 2

Uno sport meraviglioso!
Il calcio è uno degli sport più popolari di Special Olympics Europe Eurasia con 139.800 giocatori e 8.300 coach registrati. Supportata a livello europeo da UEFA Respect, MetLife, federazioni nazionali di calcio e club professionistici, la European Football Week è un evento di punta nel calendario di Special Olympics. 

Aleksander Čeferin, Presidente della UEFA: “La Special Olympics European Football Week è diventata una caratteristica importante del calendario internazionale del calcio e la UEFA si è impegnata a sostenerla e promuoverla ancora una volta. Tutti, indipendentemente dal livello di abilità o dalle distinzioni di genere, possono trarre vantaggio dal giocare a calcio, e il calcio può trarre beneficio dall’includere tutti“.

David Evangelista, Presidente e Amministratore delegato di Special Olympics Europe Eurasia, ha dichiarato: “Il calcio è uno degli sport più popolari e diffusi in Special Olympics Europa Eurasia, un territorio diversificato che comprende 58 paesi in Europa e Asia centrale. Ora, nel suo 19 ° anno consecutivo, la nostra Settimana europea del calcio è la celebrazione di un bellissimo gioco di squadra e dell’impatto che lo sport può avere nel promuovere tolleranza, inclusione e amicizia. Quest’anno il nostro obiettivo è sviluppare opportunità nel gioco delle donne di tutte le età e abilità. Special Olympics ritiene che ogni ragazza meriti un posto nel campo di calcio. Questo tema si inserisce perfettamente nell’obiettivo generale di Special Olympics di aumentare la partecipazione delle donne a tutti gli sport “.

Coinvolgere donne e ragazze nel gioco del calcio unificato
Il focus della European Football Week, oltre allo sport unificato che vede giocare insieme in formazioni miste atleti con e senza disabilità intellettive, nel 2019 è di incoraggiare la partecipazione delle donne in tutta Europa. Questo tema si inserisce perfettamente nell’obiettivo generale di Special Olympics di  aumentare la partecipazione delle donne a tutti gli sport.

Nel corso della settimana si svolgono in tutta Europa ed in tutta Italia eventi calcistici che vedono scendere in campo donne e ragazze con disabilità intellettive evidenziando il loro ruolo nel calcio.

Gli eventi racchiusi nella European Football Week si concentrano anche sull’importanza di condurre una vita sana ed attiva.

Una breve storia
La European Football Week  nasce per la prima volta nel 2000 con la partecipazione di 15 Paesi europei tra cui l’Italia. Oggi i paesi coinvolti sono 50 ma l’obiettivo rimane lo stesso: tutti gli atleti in campo devono avere l’opportunità di dimostrare le loro abilità: capacità e talenti.

Ogni anno, i club delle leghe europee – dal campionato italiano di Serie A e polacco Ekstraklasa ai club della Bundesliga tedesca – danno il loro sostegno alla European Football Week.

In Italia
La XIX European Football Week in Italia ha il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega B, della LND, dell’AIA e dell’AIC. Vengono organizzate partite di calcio ed iniziative dedicate in tutta Italia, con oltre 3500 partecipanti, tra atleti con e senza disabilità intellettiva.

In programma ci sono percorsi di avviamento al calcio unificato, tornei con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics. Si tratta di un evento che va al di là di ogni confine geografico e sociale.

Le scese in campo
In collaborazione con la Lega Serie A Tim, l’1112-13 maggio, la 36° Giornata di Campionato è dedicata a Special Olympics, tutte le partite si aprono con la scesa in campo dello striscione Special Olympics #PlayUnified. Contestualmente viene proiettato sui Maxi schermi un video rappresentativo del Movimento mentre lo speaker presenta Special Olympics ribadendo il grande potere del calcio, come strumento di inclusione. In diversi stadi a vivere l’emozione della scesa in campo ci sono alcuni atleti Special Olympics con i calciatori delle rispettive squadre
[Galleria Fotografica]

Asta on line su CharityStars
In contemporanea alle partite sul campo si gioca un’altra partita sul web.
Su CharityStars si può unire la propria passione calcistica ad un gesto di solidarietà, cercando di aggiudicarsi, con tutte le forze, esperienze particolari a contatto con i giocatori delle squadre di serie A.

 

La Conferenza stampa di presentazione della Special Olympics European Football Week si è svolta l’8 maggio presso la Sala del Consiglio Feederale della FIGC in via Gregorio Allegri 14 a Roma, alla presenza del Presidente Gabriele Gravina. Leggi il comunicato stampa.

 

 

Calendario in Italia


ABRUZZO
28 maggio, Pescara,
presso Ipssar De Cecco, Torneo di calcio unificato
28 maggio, L’Aquila, presso IIS A. DAosta, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
30 maggio, Giulianova, presso IIS “V.Crocetti- V.Cerulli”, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
tdb, Monteodorisio, presso Palestra Comunale – Cupello, Torneo con il coinvolgimento delle scuole
3 giugno, Roseto degli Abruzzi, presso Campo Sportivo Patrizi, percorsi di avviamento al calcio

BASILICATA
28 maggio, Potenza, presso I.C. L.Sinisgalli, tornei e percorsi con la partecipazione del Team scolastico, l’Asso Potenza ed in collaborazione con il CONI regionale, Settore Giovanile scolastico e CSI Potenza

CALABRIA
tbd, Terranova da Sibari, presso il Palazzetto dello Sport, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
tbd, Sibari, presso il campo sportivo “Stadio degli angeli”, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
28 maggio, Lamezia Terme, presso tdb, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
30 maggio, Castrovillari, presso campetto Matteo e Andrea Giorgio, percorsi e incontro tra rappresentativa femminile di istituto e ASD Atletico F. Scicchitano
2 giugno, Cosenza, presso IC Zumbini,Tornei e percorsi di avviamento al calcio

CAMPANIA
31 maggio, Montesarchio
, presso lo Stadio Comunale,Tornei e percorsi di avviamento al calcio

LAZIO
23 maggio,
Roma, presso IC L.Da vinci, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
27 maggio, Roma, presso IIS Croce Aleramo, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
28 maggio, Palestrina, presso SMS Pierluigi di Palestrina, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
31 maggio, Roma, presso Ist.Pallavicini, Tornei e percorsi di avviamento al calcio
31 maggio, Ladispoli,Tornei e percorsi di avviamento al calcio
31 maggio, Rieti, presso Pattinodromo “Aria Sport” di Villa Reatina, , Tornei e percorsi di avviamento al calcio

LIGURIA
28 maggio, La Spezia, presso Campo Sportivo Montagna, Torneo dedicato alle scuole secondarie

LOMBARDIA
1-2 giugno, Levata Curtatone (MN) presso Centro sportivo della Pol.Levata, Tornei e percorsi di avviamento al calcio

PIEMONTE
24 maggio, Lanzo Torinese, presso Piazza Rolle, Palazzetto S.Pertini, Palestra IIS F.Albert, Torneo tra istituti superiori e giochi/staffette di avviamento al calcio per i bambini delle scuole elementari
25 maggio, Lanzo Torinese, presso Campi sportivi US Mathi Lanzese, Torneo regionale con il coinvolgimento dei Team Special Olympics
1 giugno, Tavagnasco, presso Campo Sportivo, Torneo regionale con il coinvolgimento dei Team Special Olympics

PUGLIA
29 maggio
, Latiano (BR), presso il Football Park D’Ippolito,  Torneo di calcio unificato (scuola media) e percorsi motori di avviamento al calcio (scuola primaria) – Team Scolastico Istituto Comprensivo di Latiano

SICILIA
Niscemi, 27 maggio, tbd,  Tornei e percorsi di avviamento al calcio

TOSCANA
29 maggio
, Empoli, presso Palarami Empoli, Minitorneo
30-31 maggio
, Lucca, presso Centro Sportivo Acquedotto, Torneo con il coinvolgimento delle scuole
3 giugno, Montecatini Terme, presso Campo Sportivo Mariani, Tornei e percorsi di avviamento al calcio

VENETO
25 maggio, Istrana (TV), presso Impianti Sportivi via Campitello, torneo in contemporanea a manifestazione “Torneo Bonetti” organizzata da ASD Calcio Istrana

 

 

 

Dettagli

Inizio:
maggio 25
Fine:
giugno 2
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Special Olympics Italia
Email:
soi@specialolympics.it