I volontari sono per Special Olympics il vero motore di ogni evento.

Se ami lo sport come strumento di inclusione e credi nella dignità e nel rispetto di ogni atleta, entra a far parte del Movimento Special Olympics: dedicaci il tuo tempo libero, compila il MODULO DI ADESIONE.

Verrai costantemente informato su tutte le iniziative, nazionali e regionali, ed in base alla tua disponibilità, potrai partecipare ai nostri eventi. Il tutto in una posizione assolutamente privilegiata: al fianco dei nostri atleti.

 

“Se uno sogna da solo è solo un sogno, se molti sognano insieme è l’inizio di una nuova realtà”
Motto del volontario Special Olympics

Special Olympics in tutto il mondo coinvolge circa 1 milione di volontari per 4 milioni di atleti. In Italia vengono coinvolti circa 10 mila volontari tra tutti gli eventi locali, regionali e nazionali.
Il supporto dei volontari è vitale, ogni persona che indossa il nostro fratino è preziosa. Offriamo in cambio l’opportunità di conoscere da vicino le capacità delle persone con disabilità intellettiva. In modo gioioso, proprio perché gli atleti e i volontari condividono momenti straordinari, emozionanti e divertenti. Tutti possono partecipare, anche coloro che non hanno mai avuto esperienza.
 
Special Olympics Italia offre una formazione specifica al fine di coordinare i volontari nelle attività sportive e in tutti gli eventi Special Olympics. L’impegno può non essere costante durante l’anno, ma diventa indispensabile in alcuni momenti come durante eventi Locali, Giochi Regionali e Giochi Nazionali. In queste occasioni i volontari potranno collaborare e fornire il loro supporto in molteplici modi, ma soprattutto si troveranno a condividere una bellissima esperienza con i nostri atleti.